Archivio >2019





Anche quest’anno l'Associazione TempoLibero ha costituito un comitato di lettura per il Premio Napoli.

I soci voteranno il miglior resto sezione narrativa

Immagini dell’incontro con gli scrittori finalisti della sezione narrativa alla Fondazione Premio Napoli







ICONS

è una Mostra collettiva di opere realizzate da noti artisti dello scenario locale e nazionale ispirate ad un’icona della musica di ieri o di oggi scelta dall’autore in base alle sue preferenze





Mostra promossa dall’Associazione TempoLibero in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

PAN Palazzo delle Arti Napoli

4-16 settembre 2019

Vernissage 9 settembre 2019 ore 18,00

Mostra a cura di Clorinda Irace

Allestimento Alexandra Abbate

COMUNICATO STAMPA

Alla base di questa mostra vi è l’idea, cara all’associazione TempoLibero (promotrice di mostre dedicate a Gabriel Garcia Marquez e ad Umberto Eco) che gli artisti – con i loro tanti linguaggi – riescono brillantemente ad esprimere e raccontare le persone che amano

e che hanno inciso sulla loro formazione. Per questa esposizione, la curatrice Clorinda Irace, ha chiesto agli artisti invitati di farsi moltiplicatori, con la propria opera, di miti - musicali che hanno amato e amano. Gli esiti sono sorprendenti poiché emerge un

panorama variegato in cui ad icone del nostro presente (Paolo Conte, Franco Battiato, Pino Daniele, Luciano Berio, John Lennon, tanto per citarne qualcuno) si affiancano quelle del passato (Mozart, Vivaldi) o anche strumenti musicali (come lo spettacolare

violino nell’opera “Il Violinista”), icone del jazz o l’immagine di un suono primordiale. Tante le tecniche e le scelte artistiche ma, comune a tutte le opere, è la passione con cui gli artisti hanno lavorato, ciascuno con la propria, riconoscibile, cifra stilistica. Molto

interessante e lineare l’allestimento di Alexandra Abbate che conduce il visitatore in un percorso molto coinvolgente tra miti della musica di ieri e di oggi. Coinvolti artisti di diversi ambiti - fotografia, scultura, pittura - eterogenei per generazione, scelte artistiche, formazione ma accomunati da un elemento: la passione per la musica ed i suoi interpreti, di ieri o di oggi.

La mostra si iscrive nel più ampio progetto LA MUSICA E LA CITTA’ che per il 2019, anno della musica, l’associazione TempoLibero sta portando avanti. Prima tappa dello stesso è stata l’esposizione fotografica dall’omonimo titolo di Nando Calabrese al Maschio Angioino. Il progetto prevede il coinvolgimento di giovani musicisti attraverso un raccordo con scuole ad indirizzo musicale.

Gli studenti, guidati dai loro docenti, animeranno con performance sonore e coreografie l’inaugurazione e il finissage della mostra al Pan nonché – nei giorni di esposizione - momenti di ascolto relativi alle icone di cui gli artisti hanno riproposto la figura e l’opera.

Una esposizione che presenta valore culturale elevato ed intende promuovere artisti che vivono e operano perlopiù a Napoli ed in Campania. Inoltre, per la qualità delle opere proposte e per la semplice leggibilità del tema proposto, la mostra è fruibile da un vasto ed eterogeneo pubblico che potrà visitarla a titolo gratuito incontrando gli artisti che saranno a turno presenti nei giorni di esposizione.

Il Catalogo, con testi di Nino Daniele e Clorinda Irace, è edito da Alfa tipografia e curato da Antonio Picardi per la grafica



Le foto della mostra ICONS




Presentazione al PAN|Palazzo della Arti di Napoli del saggio di Milena Esposito



EMILY DICKINSON

Il sogno del diavolo





Articolo pubblicato da " Il Mondo di Suk"

Milena Esposito narra con gran garbo la vita, la poetica e la visione ultraterrena di una donna che  scelse la solitudine, la poesia e la disciplina come compagne e confidenti.
Un libro che parte dalla lettura del suo cielo natale, indaga il suo archetipo, i suoi amori, le sue paure, le piccole gioie, ingredienti di un messaggio inaffondabile.



Le foto della presentazione al PAN






Curatore  Prof. Massimo Bignardi, docente presso Università di Siena e direttore del Museo-FRaC,Baronissi

Consulente architettura Prof. Architetto Sergio Attanasio, Presidente Associazione Palazzi Napoletani Presidente Premio Internazionale Cosimo Fanzago

Consulente musicale Maestro Stefano Sovrani Musicista e Direttore d’orchestra

Dopo il notevole successo di pubblico e di critica della mostra “L’arte e la città” realizzata nel gennaio 2018 al PAN Palazzo delle Arti Napoli, si propone una mostra che sviluppa ed amplia il discorso intrapreso con la suddetta mostra riproponendo una nuova serie di scatti su Napoli che hanno come denominatore comune l’inserimento, in luoghi simbolo della storia della musica a Napoli, di volti di musicisti contemporanei, noti o meno noti, colte durante l’esecuzione di brani musicali.

Un nuovo appuntamento con immagini capaci di svelare luoghi della città legati alla musica e di sollecitarne la riscoperta e il recupero.

La mostra sarà accompagnata da un video di Nando Calabrese che durante l’inaugurazione sarà proiettato e – nel corso della mostra, si promuoveranno, in collaborazione con associazioni del territorio, visite guidate a luoghi emblematici della musica a Napoli ed incontri con le persone ritratte che potranno offrire contributi musicali. Sarà stipulato un protocollo d’intesa con Licei musicali per coinvolgere le nuove generazioni che si stanno formando alla musica. Al tempo stesso, saranno coinvolte associazioni che si occupano di giovani in condizione di disabilità per favorire la loro fruizione della mostra e degli eventi correlati.
Come la precedente mostra “L’arte e la citta’“ (www.larteelacitta.it) questa nuova esposizione punta ad approfondire ed ampliare il discorso sui valori architettonici presenti in ogni angolo della città e sulla musica che da sempre è un grande valore di Napoli. Intende –inoltre – soffermarsi sulla condizione attuale dei musicisti, di coloro che oggi, a vario titolo, si occupano di musica. La mostra sarà fruibile da un vasto ed eterogeneo pubblico che potrà visitarla a titolo gratuito con la guida dell’autore e dei curatori.

Specifiche tecniche delle opere Le opere sono fotografie di formato 110 x 80 e saranno esposte secondo un progetto di allestimento che sarà curato dall’Architetto Sergio Attanasio, curatore della mostra con i suoi studenti della sezione Architettura del Liceo Artistico Palizzi di Napoli.

Piano di comunicazione La comunicazione attraverso web, stampa, social network, siti internet sarà curata dall’Associazione TempoLibero e dall’Associazione Palazzi Napoletani, che provvederà alla stampa dei materiali pubblicitari quali manifesti, brochure, locandine, banner. Sarà aperto un sito internet dedicato www.lamusicaelacitta.it 


Il sito delle Associazioni e le pagina Facebook contribuiranno alla diffusione dell’iniziativa.
Sarà realizzato un catalogo LA MUSICA E LA CITTA’ e già attivo un sito web della mostra.
Saranno promosse visite guidate ai luoghi della mostra in collaborazione con associazioni del territorio e momenti musicali che coinvolgeranno anche i licei musicali della città. 






COMING SOON A BENEVENTO

MOSTRA ITINERANTE “UN ECO X TUTTI”

ROCCA DEI RETTORI, BENEVENTO 16-26 MARZO 2019

INAUGURAZIONE 16 MARZO ORE 11,00

Interverranno:

gli artisti

clorinda Irace, Presidente Associazione TempoLibero

Mario Lanzione, Benevento Artestudio Gallery

CONCLUSIONI: FERDINANDO CREA

Aperitivo a cura di LA CASA DI BACCO Guardia Sanframondi



Le foto del vernissage

La mostra UN ECO X TUTTI è stata promossa nel 2016 – a pochi mesi dalla scomparsa di Umberto Eco - dall’associazione TempoLibero di Napoli presieduta da Clorinda Irace, ideatrice della mostra insieme all’artista Tony Stefanucci, creatore del logo.

Giunge nella città sannita nel marzo 2019 per volontà della Provincia di Benevento che ha fortemente voluto una mostra dai caratteri particolari e costantemente “in progress”. Questa la sua storia:

Patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, la mostra UN ECO PER TUTTI è divenuta itinerante per volontà dell’associazione che si è voluta fare portavoce di un messaggio culturale profondo, finalizzato a preservare la conoscenza di uno dei più famosi scrittori italiani. Attraverso una rete di contatti spontanei, non lucrativi e basandosi unicamente sul proficuo attivismo dei propri soci, si sono create opportunità di nuove esposizioni che ancora sono in corso. Nata nel giugno 2016 presso il MANN di Napoli, la mostra è stata poi ospitata al Museo di arte moderna di Pescara ; al Palazzo delle Arti di Agropoli – Salerno; a Miami, (curata da Oscar A. Fuentes) presso la Miami Beach Regional Library; a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro nel giugno 2018. Giunge alla Rocca dei Rettori di Benevento nel marzo 2019 per una nuova edizione a cui collabora l’associazione Benevento Arte Studio Gallery fortemente radicata sul territorio.  

La mostra UN ECO X TUTTI si caratterizza sempre per gli allestimenti ideati e curati da Alexandra Abbate ed ogni edizione è diversa dalle altre grazie all’apporto di nuovi autori che, di volta in volta, arricchiscono la mostra con la propria partecipazione. La tappa beneventana prevede l’ingresso di artisti che operano nel territorio e che si aggiungono, insieme ad altri artisti napoletani, agli 83 partecipanti già presenti. La prima edizione al MANN di Napoli contava 43 lavori.

In mostra bozzetti di segnalibri, di dimensione 30x 10 cm, ispirati alla vita e all’opera di Umberto Eco e realizzati da artisti, poeti, scrittori, fotografi.

Clorinda Irace, ideatrice della mostra, afferma “Parte da Napoli e dalla sua creatività un evento culturale che con diversi linguaggi artistici promuove non la commemorazione ma la riproposizione di Umberto Eco. Tutti i soggetti coinvolti hanno amato i testi di Eco e con questa mostra si spera di diffonderne la conoscenza anche tra le nuove generazioni. La concomitanza della fiction Rai con l’edizione beneventana sarà un’opportunità per avvicinare un pubblico giovane che sarà invitato attraverso la collaborazione con le scuole del territorio ”


NOTE SULLE OPERE

In mostra artisti, poeti, scrittori che hanno realizzato un segnalibro riferito alle opere, alla personalità, agli studi di Umberto Eco. Scrittori e artisti, in alcuni casi, hanno lavorato insieme. Con diverse tecniche, svariati stili e una ardita fantasia, gli autori hanno lavorato in un formato piccolo (30 x 10 misurano i bozzetti dei segnalibri esposti) ma con la perizia e la cura che avrebbero dedicato ad un’opera di grandi dimensioni. Dalla scultura alla fotografia, dal ritratto alla geometria, dal figurativo all’astratto, dalla grafica al collage e a note poetiche e letterarie, molte sono le suggestioni offerte dai lavori in mostra, tutte riconducibili all’opera di Eco che con il suo lavoro ha segnato fortemente il secolo “breve”.






GLI ARTISTI PARTECIPANTI

Francesco Alessio - Vincenzo Aulitto - Luigi Auriemma - Mathelda Balatresi – Antonio Barone - Nadia Basso - Monica Biancardi - Nando Calabrese - Giulio Calandro - Francesco Calia - Antonio Carbone - Claudio Carrino - Marialuisa Casertano - Gabriele Castaldo - U.Ciaccio/A.Romita - Marisa Ciardiello - Franco Cipriano - Luisa Colangelo - Chiara Coccorese - Anna e Rosaria Corcione - V.Cortini/F.Gerla - Chiara Corvino - Giancarlo Costanzo - Giuseppe Cotroneo - Laura Cristinzio - Maria Pia Daidone - Libero De Cunzo - Armando De Stefano - Alessandro Del Gaudio - Luce Delhove – Pasquale Della Monaco - Pina Della Rossa - Mario Di Giulio - Francesca Di Martino - Lucia Di Miceli - Gaetano Di Riso - Gianfranco Duro - Ellen G - Peppe Esposito - Luciano Ferrara - R.Filadoro/D.Gallone - Diana Franco - Clara Garesio - Consiglia Giovine - Francesco Giraldi - Salvatore Giunta - Mauro Fiore Kronstadiano - Donato Izzo - Maria La Mura - Mario Lanzione - Silvana Leonardi - Franco Lista - E.Lucrezi/L.Pagano - Francesco Lucrezi - Gabriele Marino - Rosaria Matarese - Michele Mautone - Rita Mele - Mutandis - P.Nasti/E.Silvestrini - Maya Pacifico - Rosa Panaro - Peppe Pappa - Silvana Parente - Gloria Pastore - Aulo Pedicini - Francesco Peluso - Ernesto Pengue - S.Perrella/A.Petti - Mario Persico - Carolyn Peyron - Ivan Piano - Antonio Picardi - Giuseppe Pirozzi - Teresa Polidori - Annamaria Pugliese - Gualtiero Redivo - Rosella Restante - Carmine Rezzuti - Clara Rezzuti -Marcello Rossetti - Enzo Rusciano - Antonio Salzano - Matteo Sarro -Alba Savoi - Quintino Scolavino - Antonello Scotti - Eugenia Serafini - Grazia Sernia - Tony Stefanucci - Ernesto Terlizzi - Enzo Trepiccione - Marianna Troise - Ilia Tufano - Vittorio Vanacore - Francesco Verio - Mavi Rico Vidal - Carla Viparelli



info@associazionetempolibero.it 

www.associazionetempolibero.it 

Mobile +39 3351314431





Nelle varie edizioni, grazie alla partecipazione progressiva di nuovi autori: pittori, scultori, fotografi, poeti, scrittori e alle loro diversità espressive l'esposizione si è ARRICCHITA E COMPLETATA, Le opere-segnalibro, di dimensione 30 x 10 cm, vogliono evocare la grande opera letteraria di Umberto Eco che ha segnato fortemente il secolo “breve”.

GLI ARTISTI:

Francesco Alessio, Vincenzo Aulitto, Mathelda Balatresi, Antonio Barone, Monica Biancardi, Nando Calabrese, Francesco Calia, Antonio Carbone, Claudio Carrino, Diana Franco, Marialuisa Casertano, Gabriele Castaldo, U.Ciaccio/A.Romita, Marisa Ciardiello, Franco Cipriano, Chiara Coccorese, Anna e Rosaria Corcione, V.Cortini/F.Gerla, Giancarlo Costanzo, Chiara Corvino, Laura Cristinzio, Maria Pia Daidone, Libero De Cunzo, Pina Della Rossa, Armando De Stefano, Luce Delhove, Lucia Di Miceli, Gianfranco Duro, Mario Di Giulio, Francesca Di Martino, Gaetano Di Riso, Peppe Esposito, Luciano Ferrara, Salvatore Giunta, Mauro Fiore Kronstadiano, R.Filadoro/D. Gallone, Consiglia Giovine, Francesco Giraldi, Maria La Mura, Mario Lanzione, Silvana Leonardi, Franco Lista, Francesco Lucrezi, Gabriele Marino, Rosaria Matarese, Michele Mautone, Rita Mele, Mutandis, Maya Pacifico, E.Lucrezi/L.Pagano, Rosa Panaro, Peppe Pappa, Silvana Parente, Gloria Pastore, Aulo Pedicini, S.Perrella/A.Petti, Mario Persico, Carolyn Peyron, Ivan Piano, Antonio Picardi, Clara Garesio. Ellen G, Giuseppe Pirozzi, Teresa Pollidori, Annamaria Pugliese, Gualtiero Redivo, Carmine Rezzuti, Rosella Restante, Clara Rezzuti, Marcello Rossetti, Enzo Rusciano, Alba Savoi, Quintino Scolavino, Antonello Scotti, Eugenia Serafini, Grazia Sernia, P.Nasti/E.Silvestrini, Tony Stefanucci, Ernesto Terlizzi, Marianna Troisi, Ilia Tufano, Francesco Verio, Carla Viparelli.

 

NEW ENTRY A BENEVENTO: Nadia Basso






IL LIBRO CERCA CASA

27 febbraio ore 17,30 a casa di Paola, discuteremo e leggeremo brani da LA SCUOLA DELLA CARNE, il best seller di Mishima