Avvisi & News

ioSono

Il 23 novembre, alle ore 16.30, alla Biblioteca Nazionale di Napoli (Sala di Bibliografia), si inaugura la mostra, IoSono, di Pietro Loffredo e Nando Calabrese. Intervengono: Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale per la condizione della donna,  Maria Iannotti direttrice della biblioteca, Linda Irace, curatrice della mostra, Mario Rovinello, casa editrice La valle del tempo. Accompagnamento musicale a cura degli alunni del Liceo Palizzi coordinati da Chiara Mallozzi e Messina Sabrina..

La mostra-appello è il “grido di dolore” che i due artisti lanciano di fronte  alle violenze di cui sono vittime ogni giorno le donne: donne di ogni cultura, etnia, estrazione sociale, accumunate da storie spesso simili. Donne comuni, come i volti che scorrono in mostra, noti o sconosciuti. [foto1. l’attrice Antonella Stefanucci, madrina dell'iniziativa].   Le 12 opere scaturiscono dagli scatti fotografici di Nando Calabrese, che incrociano il segno pittorico di Pietro Loffredo, in una sorta di magia scaramantica che affida all’arte la difesa di quei volti femminili: al centro del progetto dei due autori, che raffinano e rafforzano la loro collaborazione, si afferma quell’ ioSono, io esisto,  che in tutta la sua forza   si manifesta individuale, irripetibile.

In occasione dell’inaugurazione Pietro Loffredo e Nando Calabrese si esibiranno in performance,  disegni e scatti fotografici  dal vivo che coinvolgeranno  il pubblico presente,  in un gioco  di rimandi ai segni propiziatori  delle opere e di provocazioni per cercare [nel’assenza delle Istituzioni] in amuleti e magia  gli strumenti per proteggersi dalla violenza.

La mostra promossa dall’associazione TempoLiberorientra nelle iniziative della Biblioteca napoletana per celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, e  sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al giovedì   ore 12 e ore 16, venerdì solo ore 12,00 fino all’ 8 gennaio 2024.  Dopo Napoli le opere saranno esposte in varie città italiane.

IL LIBRO CERCA CASA

Torna il marzo donna di TempoLibero

CLICCA QUI
vai alla pagina lettura

Pizzofalcone/L’associazione TempoLibero

incontra la scrittrice Floriana Coppola e il suo romanzo “Aula voliera”  Se la scuola macina anime

23 Novembre 2020

UN ECO X TUTTI

mostra itinerante

ARS VIRUS EST

Ricordando Luis Sepùlveda

Imprescindibile per la nostra associzione ricordare un autore che si caratterizza per l'audacia delle sue tante battaglie

" ...ho la certezza di avere avuto una vita piena dei successi più importanti, quelli dell'amicizia e degli affetti..."
da Raccontare, Resistere

Luis Sepùlveda

Meeting ID: 723 0248 0137
Password: 4bWBA4

Clorinda Irace is inviting you to a scheduled Zoom meeting.
Topic: RICORDANDO SEPULVEDA
Time: May 12, 2020 06:00 PM
Join Zoom Meeting

Meeting ID: 756 3319 0939
Password: 5GSYVU

Clorinda Irace is inviting you to a scheduled Zoom meeting.
Topic: LEGGIAMO SEPULVEDA
Time: May 12, 2020 06:31 PM
Join Zoom Meeting

Marzo Donna 2020 - Lo sguardo delle donne

La Rassegna “Marzo Donna 2020 – Lo sguardo delle donne” è un programma di eventi e manifestazioni che ha visto l'adesione di associazioni, enti e artisti vari con circa 100 iniziative promosse per tutto il mese di marzo fino al 5 aprile.     Si è scelto il titolo “Lo sguardo delle donne” - afferma l'Assessora alle Pari Opportunitàà Lucia Francesca Menna - per indicare la modalità di interpretazione della realtà al femminile, quella visione del mondo e della città come ecosistema. Le iniziative presentate nascono da ambiti differenti di espressione del mondo femminile nell'ottica dell'inclusione. Si alternano mostre fotografiche, pittoriche, eventi sportivi, presentazioni di libri, percorsi di benessere e salute, attività realizzate da donne migranti o rivolte a loro, esibizioni teatrali eseguite da varie compagnie tra cui anche quelle di donne provenienti dai presidi della salute mentale, assemblee delle donne delle Aziende partecipate del Comune di Napoli (trasporti e servizi ambiente) sulle tematiche delle pari opportunità, Flash Mob delle donne della Whirpool al fine di sensibilizzare sulla loro lotta tutto al femminile in difesa del lavoro.     Inoltre, si svolgeranno due commemorazioni: una con l'apposizione di una targa dedicata alle donne migranti morte nel mediterraneo sulla panchina rossa sul lungomare di San Giovanni e un'altra con la consegna, alla Presidente del Movimento dei Focolari, di una targa alla memoria di Chiara Lubich Donna di pace e di dialogo.             Napoli – lo afferma l'Assessore Menna - è la città in Italia in cui risiede il numero più alto di cittadini transessuali e l'Amministrazione ha sempre dimostrato molta sensibilità ai loro bisogni, per cui abbiamo pensato di ripristinare il murales della “Tarantina” simbolo della comunità transessuale napoletana, realizzato dall'Amministrazione alcuni anni fa e brutalmente vandalizzato nella stessa notte in cui è stato eseguito. Grazie al contributo dell'Università di Napoli Federico II, insieme all'Amministrazione e all'Associazione Dedalus, il murales verrà restaurato e riporterà un'area QR Code che consentirà la visualizzazione della carta dei diritti delle bambine e delle ragazze.

IL LIBRO CERCA CASA

Sabato 7 marzo alle ore 17,30 nell’ambito del Marzo Donna del Comune di Napoli, incontro dibattito con la scrittrice FRANCESCA GERLA autrice del libro LA GABBIA.
Casa Calabrese, Via Monte di Dio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
prenotarsi a:
info@associazionetempolibero.it

Auguri di Natale e di Buon Anno Nuovo

Associazione Culturale TempoLibero - Via Nuova Pizzofalcone, 14 - 80132 Napoli - C.F.  95077860633 - info@associazionetempolibero.it