MOSTRA ITINERANTE “UN ECO X TUTTI”
A cura di Clorinda Irace, allestimento Alexandra Abbate
26 novembre-7 gennaio
Biennale Pescarart
Museo D’Arte Moderna “Vittoria Colonna”
con il patrocinio del Comune di Napoli, Regione Campania

Si inaugura il 26 novembre 2016, nell’ambito della Biennale Pescarart, presso il Museo Di arte moderna, Vittoria Colonna di Pescara, la seconda edizione della mostra UN ECO PER TUTTI nata da un’idea di Clorinda Irace e Tony Stefanucci e promossa dall’associazione TempoLibero, con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania.
La mostra propone 49 bozzetti di segnalibri, (sei in più rispetto alla prima edizione) di dimensione 30x 10 cm, ispirati alla vita e all’opera del noto scrittore e realizzati da artisti, poeti, scrittori, fotografi.
Dopo il successo di pubblico e di critica della prima edizione (16 giugno- 29 agosto) presso il MANN Museo Archeologico Napoli, la mostra viene riproposta a Pescara, come evento nell’ambito della rassegna biennale di arte contemporanea.
Clorinda Irace, curatrice della mostra, afferma “Parte da Napoli e dalla sua creatività un evento culturale che con diversi linguaggi artistici promuove non la commemorazione ma la riproposizione di Umberto Eco. Tutti i soggetti coinvolti hanno amato i testi di Eco e con questa mostra intendiamo diffonderne la conoscenza anche tra le nuove generazioni, sollecitando, attraverso le tante interpretazioni degli artisti, una rilettura dell’opera”.
La scelta di rendere itinerante la mostra coincide con la volontà di condividerne con quante più persone possibili il messaggio. A tal fine, dai bozzetti sono stati realizzati segnalibri di piccolo formato che si possono richiedere all’associazione TempoLibero attraverso il sito internet. Inoltre, è in via di definizione una tappa a Capri in primavera, mentre sono state già fissate le date per l’edizione americana che avrà luogo a Miami, nel 2017 da settembre a dicembre, in concomitanza con l’importante esposizione “Art Basel”.
NOTE SULLE OPERE
In mostra 49 fra artisti, poeti, scrittori che hanno realizzato un segnalibro riferito alle opere, alla personalità, agli studi di Umberto Eco. Scrittori e artisti, in alcuni casi, hanno lavorato insieme. Con diverse tecniche, svariati stili e una ardita fantasia, gli autori hanno lavorato in un formato piccolo (30 x 10 misurano i bozzetti dei segnalibri esposti) ma con la perizia e la cura che avrebbero dedicato ad un’opera di grandi dimensioni. Dalla scultura alla fotografia, dal ritratto alla geometria, dal figurativo all’astratto, dalla grafica al collage e a note poetiche e letterarie, molte sono le suggestioni offerte dai lavori in mostra, tutte riconducibili all’opera di Eco che con il suo lavoro ha segnato fortemente il secolo “breve”.

ARTISTI E AUTORI PARTECIPANTI

MARIANNA TROISI
ILIA TUFANO
FRANCESCO VERIO